parallax background
 
OFR SENIGALLIA
Casa Funeraria
- OFR Senigallia
parallax background

La nuova Casa Funeraria

L’idea nata tra l’unione di due imprese Senigalliesi (Beretti e Cordella) ha finalmente dato vita alla prima Casa Funeraria sul territorio di Senigallia che viene offerta al servizio dei propri cittadini e di coloro che vorranno usufruirne dall’esterno. L’obbiettivo è di condurre il cittadino colpito dal lutto a non dover compiere più alcuna azione burocratica, logistica ed organizzativa. Le camere ardenti o sale del commiato della casa funeraria O.F.R. Senigallia, aperte dalle 08:00 fino alle 20:00 o su richiesta 24 ore su 24, sono state realizzate in maniera da accogliere il feretro ed i parenti in un ambiente confortevole, esteticamente curato, ecocompatibile e con caratteristiche igienico sanitarie a norma di legge, il tutto con un’offerta di servizi attenta, puntuale e discreta. L’impresa O.F.R. Senigallia con questo spazio innovativo si augura di avere bene interpretato le mutate esigenze dei clienti e tiene a precisare che l’utilizzo della “casa funeraria”, per coloro che lo desiderano, è completamente gratuito. In molti ci poniamo la domanda di cosa sia una Casa Funeraria e da quali necessità provenga l’esigenza di usufruirne. Abbiamo pensato di poter rispondere a queste domande per voi in maniera semplice e veloce.

Cos'è la casa funeraria

La Casa Funeraria per eccellenza è un luogo dove commemorare il proprio caro prima di porgere l’ultimo saluto (sia per religiosi che laici). E’ un luogo accogliente ma in particolar modo riservato, all’interno del quale l’arredo e la logistica sono stati pensati e realizzati per mettere a proprio agio coloro i quali desiderino intimità dinnanzi alla salma, ricreando un contesto che più si avvicini alle proprie case. La Casa Funeraria si pone al servizio delle persone e delle famiglie in un momento delicato e difficile della vita di ognuno, quando si ha bisogno, cioè, di essere aiutati e di riuscire a trovare nel contempo un ambiente confortevole.

Perchè l'esigenza di usufruire di questo servizio?

La necessità di una Casa Funeraria si lega strettamente ai cambiamenti socioculturali in atto. E’ noto che oggi le dimensioni delle abitazioni sono sempre più ridotte ed è oramai una rarità imbattersi in appartamenti dalla vasta metratura idonei ad ospitare parenti ed amici giunti per l’ultimo salutoal nostro caro. Vi è da considerare poi l’inadeguatezza ed, a volte, la decadenza di molti ambienti sanitari pubblici e privati adibiti ad obitorio, come pure il desiderio di svolgere, sempre più frequentemente, un servizio funebre in forma strettamente privata. La veglia funebre, quindi, diventa un problema, sia per motivi di spazio sia perché la famiglia sa di non poter offrire un luogo all’altezza della circostanza e perché spesso le nuove generazione hanno evoluto le usanze dei nostri predecessori. E’ qui che entra in gioco la Casa Funeraria risolvendo brillantemente queste problematiche.
La Casa Funeraria si pone al servizio delle persone e delle famiglie in un momento delicato e difficile della vita di ognuno, quando si ha bisogno, cioè, di essere aiutati e di riuscire a trovare nel contempo un ambiente confortevole. Finalmente dopo diversi anni di studi, rettifiche e soprattutto con il buon senso, anche la Regione Marche non è rimasta insensibile ai continui appelli delle imprese funebri marchigiane che chiedevano una nuova e più moderna regolamentazione in materia funeraria. Ora grazie alla legge Regionale n. 3/2005 ed al Regolamento Regionale n. 3/2009 le Case Funerarie sono una realtà concreta anche nelle Marche. Infatti l’art. 5 della suddetta Legge Regionale n. 3/2005 al punto 1 cita testualmente: “qualora il decesso avvenga in abitazioni inadatte per l’osservazione o vi sia espressa richiesta dei familiari o dei conviventi, la salma può essere trasportata per l’osservazione presso l’obitorio o il servizio mortuario delle strutture ospedaliere pubbliche o private accreditate o presso le apposite strutture adibite al commiato”.
“Il luogo più sereno dove potersi dire addio avviene lì dove lo spazio e il tempo trovano la pace”
COME COMPORTARSI

in caso di avvenuto decesso

L'impresa OFR Senigallia ci tiene che il cittadino comune venga a conoscenza dei comportamenti da tenersi in tali circostanze in modo che il funzionamento di un settore così delicato possa finalmente funzionare rispettivamente alle norme vigenti in regolamento.

ATTENZIONE!

Nessuna struttura privata/pubblica può imporsi alla mobilitazione della salma. La legge la riconosce come reato.